top of page

Instagram e il Metaverso: Sbarcano i nuovi avatar 3D

lunga.png

Nicholas Clemente

4 feb 2022

Sbarcano finalmente i nuovi Avatar 3D sulla piattaforma di Instagram, per il momento disponibili solo negli Stati Uniti, che potranno essere usati come immagini di profilo, reaction alle storie, sticker e molto altro ancora! A breve saranno disponibili anche in Italia.

Il grande passo del mondo Digitale verso il Metaverso è ormai imminente. Come si è visto negli ultimi anni ormai il mondo digitale è in fortissima crescita e soprattutto in sviluppo, uno dei protagonisti principali di questo cambiamento è sicuramente l'azienda Meta (nuovo gruppo di Facebook Inc.) dove arrivano i nuovi Avatar 3D, ovvero delle riproduzioni tridimensionali di noi stessi personalizzabili che potrebbero essere usate come immagine di profilo, come sticker da inviare in DM o come reaction alle storie.
La nuova funzionalità è stata annunciata da Mark Zuckerberg con una gif su Facebook.
Come ben sappiamo gli Avatar 3D sono sbarcati già da tempo sui social, ma questa il Team di Zuckerberg ha deciso di migliorare il look di questi ultimi, inserendo la possibilità di personalizzare l’Avatar sempre di più. Inoltre Zuckerberg ha annunciato che questi personaggi potranno essere personalizzati con espressioni, volti e tonalità della pelle, oltre che implementare, per esempio l’utilizzo della sedia a rotelle e gli apparecchi acustici. Ma non è finita qua: secondo alcuni rumors ci sarebbe la possibilità di vestire i nostri personaggi con gli abiti dei Brand più noti, e proprio lo stesso Zuckerberg ad annunciarlo qualche giorno fa sui Social: “Stiamo iniziando a sperimentare – ha aggiunto Zuckerberg – anche l’abbigliamento digitale, comprese le magliette ufficiali della NFL che potranno essere indossate (virtualmente, ndr) per il Super Bowl”.

Nuovi Avatar 3D, il debutto Negli Stati Uniti e lo sbarco in Italia

I nuovi avatar per il momento saranno disponibili solo ed esclusivamente negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Ma in tempi brevi saranno disponibili anche in tutto il resto del mondo, compresa l’Italia.
L’obiettivo di Zuckerberg è quello di avere gli Avatar 3D fotorealistici utilizzabili su tutte le piattaforma Social all’interno del gruppo Meta.

Instagram e il Metaverso: Sbarcano i nuovi avatar 3D

Gli Obiettivi di Meta: Passare del tempo con persone lontane distanti migliaia di chilometri

Ebbene si, l’ingresso all’interno del Metaverso inizia sempre più ad avvicinarsi. Lo annuncia Aigerim Shorman, general manager di Meta che durante un intervista afferma: “Da quando abbiamo rivelato la nostra visione a lungo termine del Metaverso a Connect 2021, abbiamo continuato a costruire questa prossima evoluzione della tecnologia sociale, muovendoci verso un futuro in cui puoi sederti nella stessa stanza dei tuoi cari che sono in realtà a migliaia di chilometri di distanza o lavorare in modo naturale con un team di talento ubicato in realtà in tutto il mondo”.

Metaverso: Ma che cos’è il Metaverso? Come funziona?

“Il metaverso è un insieme di mondi interconnessi ed esperienziali che abbracciano il regno digitale e fisico, un'iterazione multisensoriale emergente del web.” In parole povere, il Metaverso è una riproduzione del mondo reale in cui si possono replicare le azioni che vengono effettuate nel mondo reale ogni singolo istante della nostra vita. Per permettere l’ingresso in questa nuova “Dimensione” molte aziende stanno sviluppando Visori per la realtà virtuale, occhiali ad altissima tecnologia che permetteranno il collegamento a questo nuovo mondo. Per il momento il Metaverso, ancora in fase di sviluppo, viene utilizzato per divertimento, curiosità e sviluppo. Ma non escludiamo la possibilità che tutto questo un domani potrebbe diventare il nuovo strumento di vendita che sostituirà i social network.

Instagram e il Metaverso: Sbarcano i nuovi avatar 3D

Visore di realtà virtuale

bottom of page